Baci di dama

    Baci di dama

     

    I baci di dama sono dei pasticcini formati da due biscottini di frolla alle nocciole tenuti insieme dal cioccolato. Per realizzarli ho utilizzato la crema spalmabile alle nocciole di Cioccolateria Veneziana

    • Calorie:430 kcal/Porzione
    Questa ricetta è della mia amica Fulvia del blog Fulvia's Kitchen . Non ho apportato nessuna modifica, in quanto era già perfetta cosi'. Per realizzarla ho utilizzato la crema spalmabile alle nocciole di Cioccolateria Veneziana, è buonissima, pensate che contiene ben il 45% di nocciole... e si sente!
     
     Ingredienti:
    -350 gr di farina 00 Manitoba
    -150 gr di farina di nocciole
    -170 gr di burro
    -220 gr di zucchero
    -1 uovo
    -1 cucchiaino di lievito
    -estratto di vaniglia
    -latte q.b.
    -Nutella
     
    Mettere le due farine in una ciotola  e unire il burro morbido a pezzetti piccoli. Lavorare fino a che la farina risulterà completamente sabbiata e il burro assorbito. A questo punto unire  lo zucchero, l'uovo, l'estratto di vaniglia, il cucchiaino di lievito e impastare.  Eventualmente aggiungere qualche goccia di latte affinché il composto risulti un po' più morbido, ma non esagerare con il latte altrimenti l'impasto risulterà troppo morbido e i biscottini si schiacceranno in cottura pregiudicandone il risultato. A questo punto mettere l'impasto in frigo per una mezz'ora almeno fino a quando non si rassodaun pochino.  Preriscaldare il forno a 180°C. Preparare due teglie ricoperte con carta da forno e cominciare a fare delle palline (la pasta da utilizzare per ognuna deve essere circa un cucchiaino da caffè) e disporle sulle teglie. Infornare e lasciar cuocere i biscotti fino a quando saranno ben dorati. Toglierli  dal forno e lascirli  raffreddare. Una volta freddi, unirli a 2 a 2 come panini utilizzando una generosa dose di crema spalmabile alle nocciole di Cioccolateria Veneziana.
     
     
    Se vi piace un gusto più deciso ed aromatico potrete riempire i vostri baci di dama con una ganache di cioccolato fondente ottenuta da 125 ml di panna mescolati a 125 gr di cioccolato extra fondente 90% di Cioccolateria Veneziana.
     
     
     

    Egolt Archive - Search Module


    © 2015 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

    Please publish modules in offcanvas position.